Dedizione e Amore
per i Cavalli

Da sempre i cavalli hanno fatto parte della nostra famiglia

Equitazione
Allevamento
Agonismo

Scuola di Equitazione

Il Circolo Ippico della Ghinea, fondato nel 1991, è situato nella campagna di Bisignano. 

Cosa Facciamo

I servizi offerti dalla nostra scuola sono: lezioni singole o pacchetti sempre con istruttori federali, fide o mezze fide, pensioni in box o in paddock per cavalli anziani, giostra per cavalli, doccia coperta e scoperta, lampada riscaldante, un accogliente club house.

Le lezioni sono adatte a bambini dai 5 anni in su, dove insegniamo a muovere i primi passi a cavallo o su pony, fino all’agonismo. Facciamo inoltre gare di salto ostacoli in tutta Italia.

Gli Istruttori

Sono presenti in struttura Nicola Boscarelli, istruttore federale di III livello, giudice e direttore di campo federale; è stato anche vicepresidente FISE nazionale nel quadriennio 2021/2024 e nelle ultime elezioni del quadriennio 2024/2028 occupando il ruolo di consigliere nazionale.

Luigi Giuntarelli Boscarelli, oltre che istruttore federale di II livello, ricopre nella FISE regionale (per gli stessi quadrienni) la carica di responsabile di formazione.

Allevamento

Da anni impegnati nell’allevamento di cavalli da salto ostacoli, allevati da sempre con amore e passione, per portare avanti, già dai primi anni di vita, nelle migliori competizioni a loro riservate.

L’allevamento fratelli Boscarelli, conosciuto prima come “del Crati,” è oggi conosciuto come “della Ghinea,” in ricordo della giumenta bianca che il 29 giugno, Festa di San Pietro e Paolo, il Re di Napoli donava al papa per il suo cocchio, dopo averla avuta in regalo dai principi di Bisignano.

I Boscarelli sono stati allevatori e fornitori di cavalli all’esercito italiano, ai carabinieri e alla polizia: Contrada Arena, la loro casa di campagna, è stata infatti la prima stazione di monta del meridione.

L’allevamento negli anni ha prodotto ottimi elementi con una genealogia eccellente: ricordiamo Ullalà del Crati, Leila di Calabria e Baiadera che partecipò al Concorso di Piazza di Siena.

Selezioniamo le migliori linee materne e paterne, migliorandone genetica e attitudine. Tra queste ricordiamo la prima cavalla calabrese, Ullalà, che partecipò ai campionati del mondo dei cavalli giovani, proveniente proprio dal nostro allevamento.