Azienda GiuntaBosca

L’amore della famiglia per il vino ha radici antiche e si nutre del rapporto che essi hanno sempre avuto con la propria terra e i suoi frutti.

Azienda Giunta Bosca

L’amore della famiglia per il vino ha radici antiche e si nutre del rapporto che essi hanno sempre avuto con la propria terra e i suoi frutti.

Filosofia Aziendale

Tuffarsi a ritroso nella storia è sempre un percorso affascinante e permette di scoprire le radici di una famiglia legata a filo doppio al territorio che la ospita, in uno scambio reciproco di crescita e sviluppo.
 
Le date storiche della famiglia Boscarelli diventano così tappe di un tragitto che attraversa il tempo e segna i confini della storia di Bisignano e del suo territorio in Calabria, in un legame indissolubile che dura ancora oggi.

Filosofia in Campo

La terra custodisce informazioni che si tramandano da millenni e il rispetto di questa cultura è il primo passo per assaporare un vino degno dei luoghi che lo ospitano.
 
Preservare questi luoghi è il passo obbligato per fare in modo che continuino nella loro opera secolare di trasmissione del sapere, rispettando ogni minima cellula di informazione per fornire la base del futuro.

Filosofia in Cantina

Il valore dei vini GiuntaBosca non risiede solo nel piacere procurato al palato, ma anche dal peso dei secoli che ne accresce lo spessore e si riflette nel gusto potente e raffinato.
 
La tradizione è la guida indiscussa di tutta la produzione vinicola GiuntaBosca. Le antiche tecniche di affinamento, unite a sistemi produttivi più moderni e adeguati, gestiscono i tempi e i ritmi delle cantine, con metodi di vinificazione che rispettano le antiche regole di raffinata cultura vinicola.

La Storia

La famiglia Boscarelli è la più antica tra le famiglie nobili di Bisignano, provincia di Cosenza, di cui si trova indicazione della presenza in città nella Platea di Sebastiano Valle del 1544. La storia nobiliare della famiglia attraversa i secoli, dal Cinquecento fino ad oggi, e si fonde con la storia e la cultura di Bisignano, dove sorge l’imponente palazzo con la finestra centrale, posta sul portone d’ingresso.
 
Su questo portone, campeggia una bella decorazione rappresentante lo stemma di famiglia, ai confini tra il rione di San Zaccaria e il rione della Cittadella. All’interno della chiesa di Santa Maria de’Justitieriis nel rione San Zaccaria di Bisignano si trova l’altare gentilizio, con decorazione a finti marmi opera di maestranze napoletane, appartenente alla famiglia Boscarelli e dedicato a S. Luigi Gonzaga.

11 Maggio 1669

È l’11 maggio 1669 quando il Sedile dei Nobili di Bisignano, riunito in apposita assemblea, decide di accogliere in seno al novero della nobiltà locale Giovanni Battista Boscarelli, dando vita ad una saga familiare che dura immutata da oltre 350 anni. Da quel giorno la famiglia Boscarelli entra a far parte ufficialmente della Storia del Mezzogiorno d’Italia.
 
Nella nostra Azienda la Storia si respira in ogni angolo. Abbiamo così deciso di aprire a breve la nostra casa e farla diventare un museo per raccontare i secoli passati e farvi immergere ancora di più nel territorio di Bisignano. È anche possibile visitare nella cattedrale di Bisignano la cappella della famiglia Boscarelli.